PEC: sulpmlombardia@pec.it   MAIL: milano@sulpl.it   APERTURA: Martedì-Giovedì ore 9.00/12.30

SULPL SULPM DEFINITIVO310
DiCCAP prova fine310 
 
Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali
Regione Lombardia
via Pergine, 10 - 20158 - Milano
tel 02.39.48.41.24 fax 02.39.48.41.23

Cerca nel sito...

Siamo stati sollecitati da numerosi lavoratori in merito alle ultime novità che li coinvolgono nell’ applicazione del nuovo CCDI della Polizia Locale, firmato nel 2019 ed in corso di attuazione.

Rappresentando, come già richiesto, che sarebbe stato auspicabile prima della sua attuazione un incontro con tutte le OO.SS sottofirmatarie dell’accordo, per essere certi di quanto si stava dando seguito, si evidenzia che nella corresponsione delle indennità per il mese di Gennaio 2020 sono state riscontrate delle anomalie. In specie:

- cambiamento della indennità corrisposta, da esterna ad interna, per alcuni lavoratori per i quali vi erano degli accorti scritti o verbali, questi ultimi confermati dalle numerose corresponsioni mensili degli anni scorsi; fra questi gli operatori in servizio presso l’UCAF, NTDM, Uff. P.G., etc.;

- mancata corresponsione della indennità esterna o indennità di condizioni di lavoro per la giornata di Permesso RSU;

- per la corresponsione delle due indennità citate a coloro che erano in infortunio, si sta procedendo alle verifiche del caso.

Considerato che la traslazione dal vecchio al nuovo CCDI aveva come obiettivo l’invarianza salariale per tutti e che in alcuni casi vi sono degli accordi scritti (vedi Servizio UCAF), ci si chiede chi abbia provveduto a tale cambiamento e per quale motivo, evidenziando che si è proceduto unilateralmente a cancellare gli accordi pregressi con le OO.SS, senza alcuna consultazione con le stesse.

Nella circostanza si rappresenta altresì la necessità di liberare le posizioni delle particolari responsabilità in carico alla C.O., procedendo a redigere un progetto ad hoc per il personale che effettua servizi aggiuntivi a quelli previsti dalle vigenti normative. Così facendo, tali posizioni potranno essere destinate a quanto attualmente previsto, valorizzando in tal modo quegli operatori anziani disponibili nel coordinamento del personale, sia interno che esterno. Compito a cui peraltro già ottemperano, stante la carenza di Ufficiali e la molteplicità dei servizi a cui questi ultimi sono chiamati ad adempiere.

Si rappresenta per ultimo la necessità di avere risposte in merito alla richiesta precedentemente inoltrata ed inerente gli infortuni da Covid-19.

La scrivente Sigla Sindacale ribadisce che l’efficacia, l’efficienza e la fiducia dei colleghi transita anche attraverso scelte condivise e non unilaterali che continuano a minare la stabilità e la tranquillità del personale.

In attesa di un Vs positivo e tempestivo riscontro, si porgono Cordiali Saluti.

Milano,24 febbraio 2021

La Segreteria DiCCAP - SULPL di Milano

Condividi:

FotoArchivio

FotoArchivio
DiCCAP SULPL Lombardia
Consegna targa di riconoscimento al Segretario Vincini Daniele
14 Gennaio 2021
9° anniversario della commemorazione di Nicolò Savarino
12 Gennaio 2021
Commemorazione ai caduti della Strage di via Palestro
27 luglio 2020
Presidio DiCCAP Palazzo Marino
19 novembre 2020
Commemorazione Nicolò Savarino
12 gennaio 2020
Convegno nazionale SULPL
11 gennaio 2020
Giornata Studio Delegati e RSU
27 settembre 2018
Sicurezza sito web
Sito organizzato dal Segretario Regionale protempore che è il responsabile dell'immagine del sindacato - Copyright SULPL – C.F. 90025870396 2018