PEC: sulpmlombardia@pec.it   MAIL: milano@sulpl.it   APERTURA: Martedì-Giovedì ore 9.00/12.30

SULPL SULPM DEFINITIVO310
DiCCAP prova fine310 
 
Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali
Regione Lombardia
via Pergine, 10 - 20158 - Milano
tel 02.39.48.41.24 fax 02.39.48.41.23

Cerca nel sito...

In questi ultimi anni l’Amministrazione, come si è ben capito, sta provvedendo ad imporre dei limiti normativi e contrattuali, da noi non condivisi, in modo da ridurre l’efficienza e l’efficacia della Polizia Locale nel Comune di Milano. Infatti ha ridotto in maniera considerevole i servizi di controllo del territorio e di assistenza ai cittadini.  Inoltre ha ridimensionato unilateralmente il contratto decentrato, al fine di porre ulteriori limiti economici.

In questi ultimi giorni è stata ricordata la comunicazione del 31 maggio 2019 avente il seguente oggetto “prestazioni lavorative – pausa tra due turni operativi – precisazioni” che nello specifico definisce una pausa dal servizio di 45min non retribuita. In particolare sembra non tenere conto delle esigenze del personale incaricato nel servizio. Questa comunicazione a nostro avviso non tiene in considerazione che il personale del Corpo di Polizia Locale è suddiviso in nove comandi di zona e molteplici sezioni, con sedi sparse in tutto il territorio. Non tiene inoltre in considerazione che le pattuglie si compongono in sedi diverse da quelle ove gli operatori svolgono regolare servizio ordinario. Non tiene in considerazione ancora che un operatore in divisa è ritenuto dalla comunità in servizio e quindi pronto ad intervenire. Ancora non tiene in considerazione che il servizio ordinario e quello programmato di straordinario vengono spesso svolti in sedi diversi e pertanto il personale si deve mobilitare senza riposarsi o senza ristorarsi.

La circolare soprattutto non tiene conto del vero scopo della norma che è quello di dare un effettivo riposo e ristoro (ovviamente non in divisa) tra un turno e un altro, e non quello di far figurare una riduzione di spesa o un riposo ipotetico.

PER QUANTO SOPRA RIFERITO CHIEDIAMO

all’Amministrazione di disapplicare codesta circolare in quanto così come sono organizzati i servizi è evidente che non esiste pausa tra un turno e un altro, pertanto dovrà essere intesa in servizio e quindi retribuita.

Distinti Saluti

Milano,09 marzo 2021 

La Segreteria
Di.C.C.A.P./S.U.L.P.L. di Milano

Condividi:

FotoArchivio

FotoArchivio
DiCCAP SULPL Lombardia
Consegna targa di riconoscimento al Segretario Vincini Daniele
14 Gennaio 2021
9° anniversario della commemorazione di Nicolò Savarino
12 Gennaio 2021
Commemorazione ai caduti della Strage di via Palestro
27 luglio 2020
Presidio DiCCAP Palazzo Marino
19 novembre 2020
Commemorazione Nicolò Savarino
12 gennaio 2020
Convegno nazionale SULPL
11 gennaio 2020
Giornata Studio Delegati e RSU
27 settembre 2018
Sicurezza sito web
Sito organizzato dal Segretario Regionale protempore che è il responsabile dell'immagine del sindacato - Copyright SULPL – C.F. 90025870396 2018