PEC: sulpmlombardia@pec.it   MAIL: milano@sulpl.it   APERTURA: Martedì-Giovedì ore 9.00/12.30

SULPL SULPM DEFINITIVO310
DiCCAP prova fine310 
 
Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali
Regione Lombardia
via Pergine, 10 - 20158 - Milano
tel 02.39.48.41.24 fax 02.39.48.41.23

Cerca nel sito...

Stamattina, in qualità di segretario del Sulpl e neo pensionato, mi sono recato con molto apprensione presso l’Arena Civica  per assistere alla cerimonia del 161° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Locale di Milano e alla Promessa Solenne del 66° Corso. Una volta in tribuna il colpo d’occhio sui reparti schierati, il contesto del luogo e gli spalti gremiti mi hanno riempito il cuore. Inizia la cerimonia e con piacere constato che i miei colleghi affrontano la cerimonia in modo encomiabile e che specialmente il personale della banda musicale risulta impeccabile nell’esecuzione dei pezzi. Eccoli lì i tanto bistrattati “Vigili Urbani” che di fronte all’ Amministrazione Comunale, alle Autorità Civili, Militari ed Ecclesiastiche, ma soprattutto innanzi  ai semplici cittadini come me dimostrano tutta la loro professionalità, impegno e attaccamento alla divisa, non sfigurando in alcun modo nei confronti delle tanto blasonate Polizie Statali. Dopo il discorso del Sindaco, il Comandante nel suo intervento snocciola le statistiche degli interventi effettuati dal nostro personale che dimostrano inequivocabilmente quanto ha fatto per il bene della nostra città la nostra impareggiabile Istituzione durante tutto il periodo della pandemia. Dopo la Promessa Solenne e l’Inno d’Italia ai più scappa, me compreso, qualche lacrimuccia. Quante emozioni ho vissuto e quanti ricordi mi sono ritornati alla mente, ma soprattutto quanto erano distanti i tempi in cui  questa cerimonia veniva celebrata in sordina presso la Scuola del Corpo e quanta amarezza provocava ai giovani “Vigili” di allora questo trattamento, tant’è che la battaglia per ottenere dignità per il Corpo per questa ricorrenza fu una delle prime vinte dal nostro sindacato. Comunque al di là dei ricordi di un vecchio dinosauro sindacalista come me, con la presente voglio pubblicamente ringraziare il Comando e tutti i colleghi che  hanno partecipato  a questa toccante  cerimonia  perché ancora una volta mi hanno fatto riscoprire l’orgoglio di essere, anche se in quescenza, un “GHISA” di Milano. Sia ben chiaro che non mi sfuggono i molti problemi che affliggono il Corpo e dello stato di malessere in cui versano i colleghi, ma sono convinto che con l’aiuto di tutti il nostro sindacato, come sempre, troverà i dovuti e puntuali correttivi per risolvere l’intricata situazione.  Durante la cerimonia il mio pensiero è andato anche ai colleghi coinvolti nella brutale aggressione del 19 ottobre u.s. A loro  esprimo la mia solidarietà e la mia vicinanza in questo triste momento, significando che il Sulpl si costituirà parte civile nei confronti del cittadino extracomunitario colpevole di aver attentato alla vita dei nostri colleghi. Colgo l’occasione per augurare di cuore ai colleghi del 66° Corso un BENVENUTI A BORDO!!! Per ultimo il mio pensiero va ai nostri caduti e al dolore che per sempre accompagnerà le loro famiglie, evidenziando che per tutti noi vivranno per sempre nei nostri cuori.

Milano, 21 ottobre 2021

Il Segretario DiCCAP/Sulpl di Milano

Vincini Daniele

Condividi:

FotoArchivio

FotoArchivio
DiCCAP SULPL Lombardia
10° Anniversario della commemorazione di Nicolò Savarino
12 gennaio 2022
Consegna targa di riconoscimento al Segretario Vincini Daniele
14 Gennaio 2021
9° anniversario della commemorazione di Nicolò Savarino
12 Gennaio 2021
Commemorazione ai caduti della Strage di via Palestro
27 luglio 2020
Presidio DiCCAP Palazzo Marino
19 novembre 2020
Convegno nazionale SULPL
11 gennaio 2020
Giornata Studio Delegati e RSU
27 settembre 2018

AREA RISERVATO

Qui sotto potete inserire le vostre credenziali per entrare nell'area riservata. Se non avete le credenziali compilate il modulo di registrazione sotto indicato.

Sicurezza sito web
Sito organizzato dal Segretario Regionale protempore che è il responsabile dell'immagine del sindacato - Copyright SULPL – C.F. 90025870396 2018